06.08.2015 Views

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Galleria fotografica

SHOW MORE
SHOW LESS

Create successful ePaper yourself

Turn your PDF publications into a flip-book with our unique Google optimized e-Paper software.

Foto di copertina della <strong>Galleria</strong> <strong>fotografica</strong>: Costantini


Palazzolo s/O, 1950.Cartolina d’epoca, colorata a mano,in cui si nota un’automotrice diesel mentre,sulla destra, si scorge sul binario per Paratico.(Archivio Lussana)


Palazzolo s/O, 1953.Personale della stazione mentre manovra i meccanismiper la chiusura ed apertura del passaggio a livello.(Archivio Camossi)


Palazzolo s/O, 1953.Due ALn 556 in manovra sul binario per Paratico.(Archivio Camossi)


Palazzolo s/O, luglio 1964.L’ automotrice ALn 556-1323 in manovra.Affacciato al finestrino del posto di guidail macchinista Carlo Giometti.(Foto Pedrazzini)


Paratico, luglio 1964.La ALn 556-1323 ferma sul primo binarioin attesa di ripartire per Palazzolo s/O.(Foto Pedrazzini)


Palazzolo s/O, 11 gennaio 1966.In sosta nella stazione imbiancata da una recente nevicata,l’automotrice ALn 556-1325 è ripresa negli ultimi mesiprima della sospensione del servizio viaggiatori.(Foto Mascherpa)


Paratico, 19 maggio 1983.Interno della stazione con il bagagliaioper il collettame in sosta sul primo binario.(Foto Nembrini)


Paratico, giugno 1992.Il lungo treno speciale giunto da Verona, ripresodopo il suo arrivo nella stazione di Paratico Sarnico.(Foto Cinquini)


Capriolo, 3 luglio 1994.Immagine “storica” riferita al viaggio inauguraledel primo treno turistico regolare organizzatodalla Ferrovia del Basso Sebino.Nella foto la ALn 668-1013 del Deposito di Cremonaappena prima del passaggio a livello del km. 5+410.(Foto Cortesi)


Palazzolo s/O, luglio 1995.Treno di automotrici diesel per Paraticotra il km. 2 ed il ponte dell’autostrada.(Foto Cinquini)


Paratico, luglio 1995.Il treno per Palazzolo s/O sta per giungere al pontesul canale Fusia tra il verde della valle dell’Oglio.(Foto Cinquini)


Palazzolo s/O, settembre 1996.Interno della stazione di Palazzolo con la torre dell’acquaun tempo utilizzata per il rifornimento delle locomotive a vapore.La precede lo striscione pubblicitario dell’iniziativaquando ancora era denominata “Al lago in treno”.(Foto Silva / Ferrari Comunicazione)


Paratico, settembre 1998.Suggestivo primo piano della locomotiva a vapore 740-311,ancora con i grossi fanali a petrolio, mentre manovra,sul binario di raccordo con lo scalo lacuale,per effettuare il rifornimento d’acqua.(Foto Rossini)


Paratico, maggio 2000.Un treno a vapore mentre transitaa piena potenza tra i vigneti a fianco dell’Oglio.(Foto Cortesi)


Paratico, maggio 2001.Il convoglio d’epoca in manovra sul primo binario.(Foto Lancini)


Palazzolo s/O, maggio 2001.In località Sgraffigna, nel verde della vegetazioneal risveglio primaverile, ben si inserisceil breve convoglio da Paratico trainato dalla 880-051.(Foto Cortesi)


Palazzolo s/O, settembre 2001.Con in testa la piccola 880-051,una leggera composizione con tre vetture “centoporte”è quasi giunta in località Sgraffigna, a circa 1 km. dalla stazione.(Foto Cortesi)


Palazzolo s/O, maggio 2002.Il convoglio storico in arrivo da Paratico,tra il verde dei campi e le collinedella Val Calepio sullo sfondo.(Foto Cortesi)


Paratico, gennaio 2005.Rara immagine degli impiantidella stazione di Paratico Sarnico dopo una nevicata.(Foto Legori)


Paratico, febbraio 2005.Una simpatica “draisina” utilizzata per l’ispezione della lineada parte del personale ferroviario addetto alla manutenzione.(Foto Perotta)


Paratico, aprile 2005.La stazione di Paratico Sarnico affollata dai bambinidi alcune scolaresche che hanno utilizzato il “TrenoBlu”per il loro viaggio d’istruzione sul Lago d’Iseo.(Foto Perotta)


Paratico, maggio 2005.Bel primo piano della locomotiva 625-177 (la “Signorina”)alla sua prima uscita sulla Palazzolo - Paraticoper l’inaugurazione della dodicesima edizione del “TrenoBlu”.(Foto Tengattini)


Paratico, maggio 2005.Particolare dei meccanismi di una locomotiva a vaporecon cilindro, bielle e stantuffi avvolti dal vapore.(Foto Lancini)


Palazzolo s/O, giugno 2005.Il “TrenoBlu” tra i campi di granoturco poco oltre il km.1.(Foto Gassani)


Capriolo, giugno 2005.Un convoglio di automotrici diesel tra i vignetinelle vicinanze del passaggio a livello del km. 3+344.(Foto Gassani)


Capriolo, giugno 2005.Il “TrenoBlu” si sta avvicinando al passaggio a livellopiù importante della linea, al km. 5+410,con i rilievi della Val Calepio sullo sfondo.(Foto Gassani)


Capriolo, giugno 2006.Il treno ha appena superato il passaggio a livello del km. 6+298,presso lo stabilimento NK, e si appresta ad entrare nella “trincea”in direzione di Palazzolo.(Foto Rossi)


Paratico, giugno 2006.Il convoglio di automotrici diesel storiche ALn 873mentre sta entrando in stazione transitando sotto il segnale ad ala.(Foto Pedrazzini)


BIBLIOGRAFIA“Grande guida storica di Valcamonica, Sebino e Val di Scalve”di M. Ricardi e G. Pedersoli - Ed. Toroselle.“Capriolo: uomini e vicende”di don G. Donni.“Sebino: guida illustrata del Lago d'Iseo”a cura della Comunità del Sebino.“Eventi di guerra a Palazzolo sull'Oglio e dintorni”di E. Schneider a cura della Fondazione Cicogna Rampana diPalazzolo S/O.“Il ponte ferroviario di Palazzolo sull'Oglio ed i bombardamentiaerei della guerra 1940-1945”di G. Lanfranchi - Ed. Tipografia Vescovile Secomandi.“Storia della navigazione sul Lago d'Iseo”di S. Lattarulo - Ed. Sardini.“Italcementi: origini e vicende storiche”a cura della Ditta Italcementi.“Palazzolo 1890: notizie sull'agricoltura, l'industria ed ilcommercio e sulle condizioni fisiche, morali, intellettuali edeconomiche della popolazione”di F. Ghidotti, a cura della Società Storica Palazzolese.“Ruote e binari di Lombardia”di F. Ogliari - Ed. Silvana.Articoli vari de “Il Giornale di Brescia” e“La Provincia Gazzetta di Bergamo”Altre notizie e documenti sono stati rinvenuti nelle bibliotecheciviche della zona, in particolare di Palazzolo sull'Oglio, Paratico,Sarnico e Capriolo.


Sito internet:www.ferrovieturistiche.itDisegno di D. CinquiniE-mail:trenoblu@ferrovieturistiche.it

Hooray! Your file is uploaded and ready to be published.

Saved successfully!

Ooh no, something went wrong!