20.08.2015 Views

STRUTTURA DELLA NAVE

La struttura della nave - legge383-Uisp

La struttura della nave - legge383-Uisp

SHOW MORE
SHOW LESS

You also want an ePaper? Increase the reach of your titles

YUMPU automatically turns print PDFs into web optimized ePapers that Google loves.

<strong>STRUTTURA</strong> <strong>DELLA</strong> <strong>NAVE</strong>


CASSERO Sulle navi, il cassero è una sovrastruttura (cioè una strutturasopraelevata rispetto al ponte di coperta) che si estendeparzialmente per la lunghezza della nave, ma totalmente perla larghezza della stessa. I suoi limiti trasversali sono cioècostituiti dal prolungamento delle murate. Se lasovrastruttura non si estende per tutta la larghezza dellanave, allora si chiama tuga. A seconda della posizione, si avrà quindi il cassero di poppa,il cassero centrale o il cassero di prua. Il cassero di pruaviene anche chiamato castello. Sui velieri il cassero si estende dalla poppa fino all'albero dimezzana. La sua parte prodiera, dotata di ringhiera,costituisce il ponte di comando della nave a vela. Lo spaziocoperto dal cassero è solitamente destinato agli alloggi.


POPPA La poppa è la parte posteriore diun'imbarcazione, ovvero quella partesituata all'estremità opposta della pruache è possibile individuare osservandol'imbarcazione dalla prua nella direzioneopposta a quella di navigazione. La poppaè l'area in cui sono solitamente situati gliapparati di timoneria, lo specchio dipoppa, la barra del timone, il giardinettodi sinistra, e gli organi di governo.


TIMONE Il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazioneo di un aeromobile. Il timone può essere costituito da una superficiesagomata, in legno o metallo, incernierata apoppa incastellato sotto l'opera viva a poppa eazionato attraverso sistemi oleo-meccanicifunicolari,e in grado di compiere spostamentiangolari intorno a un asse verticale. Il timone può essere azionato da una ruota dotatadi maniglie di legno (Ruota a caviglie), che vienemanovrato dalla zona di comando chiamatatimoneria (nelle imbarcazioni a vela, "pozzetto").


SENTINA La sentina è la parte posta più in bassonello scafo di una imbarcazione dove siraccolgono i vari scoli e le infiltrazionid'acqua.


CHIGLIA La chiglia è una trave longitudinale a sezione quadrata orettangolare che percorre l'imbarcazione da poppa a pruanella sua parte sommersa destinata al galleggiamento (scafo).Ha sulle facce laterali delle scanalature chiamate batture,sulle quali, con un incastro semplice detto a palella, siincastrano le tavole del fasciame esterno. Nelle imbarcazioni in legno può essere costituito da un'unicatavola di legno massiccio o di struttura lamellare multistrato,o da un numero dispari di pezzi uniti fra loro con giunti apalella. Verso il 1500 e il 1600 la chiglia era la caratteristicaprincipale delle navi per le traversate oceaniche che in quelperiodo erano appena cominciate. Grazie a questaparticolarità è stata possibile la scoperta dell'America. Lachiglia era una nuova idea per tenere in equilibrio la barcanell'acqua.


BOMPRESSO Il bompresso è un albero montato a pruadelle antiche navi ed armato nelleimbarcazioni di fattura più moderna per leandature di traverso, lasco, granlasco e,più raramente, poppa (o fil di ruota).


ALBERO MAESTRO L'albero di maestra è l'albero maggiore delle navi a vela. Solitamente è costituito da quattro parti bendistinte: partendo dal basso si ha Fuso maggiore di maestra (1) Albero di gabbia (2) Alberetto di gran velaccio (3) Alberetto di controvelaccio (4) In corrispondenza delle specifiche zone dell'albero appena descritte, si trovano i rispettivi pennoni (piùuno volante): partendo sempre dal basso Pennone di maestra (I) Pennone di bassa gabbia (II) Pennone di gabbia volante (III) Pennone di gran velaccio (IV) Pennone di controvelaccio (V) I nomi delle vele inferite sull'albero di maestra prendono il nome dai rispettivi pennoni: Maestra (a) Bassa gabbia (b) Gabbia volante (c) Velaccio (d) Controvelaccio (e) Normalmente le grandi vele basse dei velieri erano chiamati anche "trevi" (trevo di trinchetto, trevo dimaestra).

Hooray! Your file is uploaded and ready to be published.

Saved successfully!

Ooh no, something went wrong!