SW X-Wing Miniatures: FAQ 1.1 – Italiano

fbbf.it

SW X-Wing Miniatures: FAQ 1.1 – Italiano

2

FAQ

GENERALI

D: Se un giocatore ha vari effetti da risolvere

allo stesso tempo, può risolverli in qualsiasi

ordine?

R: Sì.

D: È possibile che a un veicolo siano assegnati

più segnalini concentrazione o più segnalini

eludere?

R: Sì. Un veicolo non può effettuare le azioni di concentrazione

o eludere più di una volta per round, ma

un effetto di gioco (come la capacità di pilotaggio di

Garven Dreis) potrebbe assegnare ulteriori segnalini

a un veicolo.

D: Se a un veicolo viene richiesto di saltare

il suo passo di “Effettuare un’Azione,” ha

comunque diritto a effettuare le azioni

gratuite al di fuori del passo “Effettuare

un’Azione”?

R: Sì.

D: Se un giocatore spende un bersaglio agganciato

per effettuare un attacco con un’arma

secondaria, ha anche diritto a ripetere

il tiro dei suoi dadi di attacco?

R: No. Una volta spesi i segnalini bersaglio agganciato

per attaccare con un’arma secondaria, non ha più quel

bersaglio agganciato da spendere per ripetere il tiro.

MISURAZIONE DELLA GITTATA

D: Certe capacità delle carte, come “Howlrunner,”

Biggs Darklighter” e Caposquadra,

dipendono da varie misurazioni della gittata

per avere effetto. Da dove si effettua questa

misurazione della gittata?

R: La gittata si misura partendo dal veicolo che possiede

questa capacità. Ad esempio, la capacità di Howlrunner

ha effetto sui veicoli amici entro Gittata 1 dal

veicolo di Howlrunner.

D: Quando si effettuano le misurazioni con

il righello della gittata, ha importanza la

larghezza del righello?

R: No. I giocatori dovrebbero usare un singolo bordo del

righello quando misurano qualcosa. Inoltre, la larghezza

del righello non conta quando si determina se un

ostacolo ostruisce o no un attacco.

SOVRAPPOSIZIONI

D: È possibile che la sovrapposizione con altri

veicoli costringa il veicolo attivo a fuggire

dal campo di battaglia?

R: Sì. Se una qualsiasi parte della base del veicolo nella

sua posizione finale (dopo essere stato mosso all’indietro)

si trova al di fuori dell’area di gioco, quel veicolo è

fuggito dal campo di battaglia.

D: Se un veicolo esegue una manovra verde e

si sovrappone a un veicolo o un ostacolo,

deve comunque essere rimosso un segnalino

tensione da esso?

R: Sì.

D: Due veicoli possono essere considerati in

contatto se nessuno dei due si è sovrapposto

all’altro durante il round corrente?

R: No.

D: Se la base di un veicolo si sovrappone a un

ostacolo nel round precedente, quel veicolo

è automaticamente considerato sovrapposto

allo stesso ostacolo durante il round

successivo?

R: No. Il veicolo non si muove attraverso lo stesso

ostacolo o non si sovrappone a esso a meno che il

modello di manovra che sta usando o la sua base si

sovrapponga di nuovo a quell’ostacolo durante il round

successivo dopo avere eseguito la manovra.

D: Dopo che un veicolo ha attraversato o si

è sovrapposto a più di un ostacolo, il proprietario

deve tirare un dado di attacco per

ognuno di quegli ostacoli?

R: No. Tira solo un dado di attacco, a prescindere dal

numero di segnalini ostacolo che il suo veicolo ha

attraversato o a cui si è sovrapposto.

CARTE VEICOLO

D: La capacità da pilota di Biggs Darklighter

richiede che un attaccante usi la sua arma

primaria contro Biggs, anche se l’attaccante

potrebbe usare un’arma secondaria

contro un altro veicolo?

R: Sì. Se possibile, l’attaccante deve bersagliare Biggs al

posto di qualsiasi altro veicolo. Se l’attaccante ha più

di un’arma a sua disposizione, deve usare un’arma che

possa bersagliare Biggs.

D: Garven Dreis può spendere un segnalino

concentrazione per modificare dei dadi,

anche se non ha ottenuto nessun tra i

risultati?

R: Sì.

D: Un veicolo può spendere un bersaglio agganciato

e scegliere di non ripetere il tiro di

nessuno dei suoi dadi di attacco?

R: Sì.

D: Se un veicolo ha già agganciato un veicolo

nemico, può acquisire un bersaglio agganciato

di nuovo su quello stesso veicolo

nemico al fine di innescare un effetto (come

ad esempio “Dutch” Vander)?

R: No.

More magazines by this user
Similar magazines