Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale LEROP
Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale LEROP
Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale LEROP
Create successful ePaper yourself
Turn your PDF publications into a flip-book with our unique Google optimized e-Paper software.
III. ZIELE UND MASSNAHMEN<br />
211<br />
III. OBIETTIVI E MISURE<br />
Versorgung, mit der <strong>di</strong>e verschiedenen Leistungserbringer<br />
ihre Stärken ausspielen und <strong>di</strong>e ihnen<br />
zugeschriebenen Aufgaben kompetent und in abgestimmter<br />
Zusammenarbeit wahrnehmen können.<br />
Im Sinne der Subsi<strong>di</strong>arität soll <strong>di</strong>e Routineversorgung<br />
dezentralisiert und bürgernah erbracht werden,<br />
durch vernetzte Dienste, <strong>di</strong>e in den Gesundheitssprengeln<br />
gebündelt und mit dem Sozialbereich<br />
vernetzt werden. Prävention, Früherkennung<br />
und Nachbetreuung werden auf <strong>di</strong>ese Weise gefördert<br />
und erleichtert.<br />
Für <strong>di</strong>e spezialisierte Versorgung stehen neben<br />
den sowohl ambulant als auch stationär arbeitenden<br />
Diensten insbesondere <strong>di</strong>e Krankenhäuser zur<br />
Verfügung, <strong>di</strong>e im Rahmen der gestuften Krankenhausversorgung<br />
ihre unterschiedlichen Rollen<br />
wahrnehmen. Mit dem Auf- und Ausbau der <strong>territoriale</strong>n<br />
Einrichtungen und Dienste soll, ohne <strong>di</strong>e<br />
Krankenhäuser in ihrer Funktionsfähigkeit zu beschneiden,<br />
das relative Gewicht vermehrt auf den<br />
ländlichen Raum gelegt werden.<br />
In den vergangenen Jahren wurden <strong>di</strong>e Sprengel<br />
und Dienste organisatorisch begründet und der<br />
Aufbau wurde in <strong>di</strong>e Hand genommen. Die ersten<br />
Mutstersprengel arbeiten seit einigen Jahren. Die<br />
Dienste sind ebenso wie <strong>di</strong>e Sprengel teilweise<br />
noch in der Aufbauphase, an der inhaltlichen Gestaltung<br />
und Vernetzung sowie gegenseitigen Unterstützung<br />
muß noch gearbeitet werden.<br />
Die kulturellen und geographischen Gegebenheiten<br />
erschweren eine gleichmäßige Entwicklung in allen<br />
Landesteilen. Im organisatorischen Bereich stützt<br />
sich <strong>di</strong>e Versorgung aus historischen und politischen<br />
Gründen auf 4 Sanitätseinheiten, was <strong>di</strong>e<br />
Koor<strong>di</strong>nierung ebenfalls eher behindert. Die Bereiche<br />
Führungsorganisation und -instrumente ist<br />
noch nicht optimal strukturiert. Die Verantwortlichkeiten<br />
sollten klarer geregelt und <strong>di</strong>e für <strong>di</strong>e Führung<br />
notwen<strong>di</strong>gen Informationsinstrumente verbessert<br />
werden.<br />
Der Gesundheitsplan 1993 - 1995 geht für <strong>di</strong>e<br />
nächsten rund 10 Jahre von <strong>di</strong>esen allgemeinen<br />
Zielen aus. Für <strong>di</strong>e Planungsperiode setzt er<br />
Schwerpunkte, zu denen insbesondere auch <strong>di</strong>e<br />
Verbesserung der Versorgung für Alte und Langzeitpatienten<br />
kommt.<br />
Im Bereich der Unfallverhütung und Arbeitshygiene<br />
ist es nur in beschränktem Ausmaß möglich, durch<br />
entsprechende Anreize (Höhe der Versicherungsprämie)<br />
eine Verringerung der jährlich registrierten<br />
13.000 bis 14.000 Arbeitsunfälle zu bewirken.<br />
struttura ed assistenza aperta, nell'ambito delle<br />
quali i vari interessati possano svolgere al meglio i<br />
compiti loro assegnati, con competenza e spirito <strong>di</strong><br />
collaborazione. L'assistenza <strong>di</strong> routine dovrebbe<br />
essere decentralizzata e portata vicino al citta<strong>di</strong>no<br />
- rispondendo al principio della sussi<strong>di</strong>arietà - attraverso<br />
servizi collegati in modo capillare tra <strong>di</strong><br />
loro e con i <strong>di</strong>stretti sanitari e il settore sociale.<br />
Tutto ciò consentirà <strong>di</strong> favorire e agevolare la<br />
prevenzione, la <strong>di</strong>agnosi precoce e i controlli successivi.<br />
Per quanto riguarda l'assistenza specialistica,<br />
considerando i servizi sia aperti che in struttura,<br />
particolare rilievo assumono gli ospedali, che assolvono<br />
ai loro <strong>di</strong>versi compiti nell'ambito dell'assistenza<br />
ospedaliera graduata. Con l'istituzione ed il<br />
potenziamento delle strutture e dei servizi territoriali<br />
sarà opportuno rivolgere sempre maggiore<br />
attenzione alle zone rurali, senza per questo interferire<br />
nell'efficienza degli ospedali.<br />
Negli anni passati si è già posto mano all'organizzazione<br />
<strong>di</strong> <strong>di</strong>stretti e servizi. I primi <strong>di</strong>stretti pilota<br />
sono operanti da alcuni anni. Anche i servizi, come<br />
i <strong>di</strong>stretti, si trovano ancora in parte in fase <strong>di</strong><br />
istituzione, e vanno ulteriormente seguite sia la<br />
configurazione dei contenuti che i collegamenti e le<br />
forme <strong>di</strong> supporto reciproco.<br />
La particolare situazione culturale e geografica<br />
rende talvolta arduo uno <strong>sviluppo</strong> omogeneo in<br />
tutta la provincia. Organizzativamente, per ragioni<br />
sia storiche che politiche l'assistenza si basa su<br />
quattro unità sanitarie locali, aspetto questo che<br />
già <strong>di</strong> per sé tende a ostacolarne il coor<strong>di</strong>namento.<br />
I settori dell'organizzazione <strong>di</strong> gestione e i relativi<br />
strumenti non si configurano ancora in modo sod<strong>di</strong>sfacente:<br />
le responsabilità dovrebbero infatti<br />
essere definite più chiaramente, migliorando al<br />
contempo gli strumenti informativi necessari alla<br />
gestione.<br />
Il piano sanitario 1993-1995 prende le mosse per i<br />
prossimi 10 anni da questi obiettivi generali, definendo<br />
per il periodo pianificato precise priorità, tra<br />
cui in particolare anche una migliore assistenza<br />
agli anziani e ai lungodegenti.<br />
Nel campo della prevenzione infortuni e dell'igiene<br />
del lavoro, solo in misura limitata è possibile ottenere<br />
attraverso adeguati incentivi (importo del<br />
premio assicurativo) una riduzione degli incidenti<br />
sul lavoro, che attualmente si aggirano dai 13.000<br />
ai 14.000 casi annui.<br />
Südtirol - Leitbild 2000 <strong>LEROP</strong> Alto A<strong>di</strong>ge - Obiettivo 2000<br />
Landesgesetz 18. Jänner 1995, Nr. 3 Legge Provinciale 18 gennaio 1995, n. 3