Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale LEROP
Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale LEROP
Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale LEROP
Create successful ePaper yourself
Turn your PDF publications into a flip-book with our unique Google optimized e-Paper software.
I. SITUATIONSSKIZZE I. ANALISI DELLA SITUAZIONE<br />
81<br />
Grafik 13: Produktionsbeiträge der Autonomen Provinz Bozen nach Bestimmungsbereich in jeweiligen Preisen (Mio Lire)<br />
Grafico 13: Contributi alla produzione erogati dalla Provincia Autonoma secondo destinazione, in milioni <strong>di</strong> lire correnti<br />
Quelle - Fonte: ASTAT<br />
Die soziale Sicherung steht auf drei Säulen: Sozialversicherungen,<br />
Sozialhilfe und Gesundheitswesen.<br />
Während <strong>di</strong>e Sozialversicherungen fast ausschließlich<br />
den Zentralverwaltungen aufgebürdet<br />
sind, erfordern Sozialhilfe und Gesundheitswesen<br />
einen grösseren Einsatz von seiten der Lokalverwaltungen.<br />
Der Anteil der Leistungen der Sozialversicherungen<br />
an den sozialen Leistungen insgesamt sank<br />
zwischen 1982 und 1989 von 68 % (7 % Anteil der<br />
Sozialhilfe und 25 % Anteil des Gesundheitswesens)<br />
auf 63 % (10 % und 27 %). Den wichtigsten<br />
Beitrag am Gesundheitswesen leisteten <strong>di</strong>e<br />
Sanitätseinheiten über Krankenhäuser und Ambulatorien,<br />
deren Kosten (Leistungen der Sozialversicherung)<br />
sich in den letzten zwei Jahren auf<br />
18,2% der gesamten Sozialleistungen, umgerechnet<br />
292 bzw. 324 Milliarden Lire, eingependelt<br />
haben. Unter den anderen Dienstleistungen der<br />
Sanitätseinheiten ist <strong>di</strong>e konventionierte ärztliche<br />
Betreuung hervorzuheben, wobei <strong>di</strong>e fachärztliche<br />
im Vergleich zur allgemeinärztlichen Betreuung<br />
leicht überwog.<br />
L'intervento sociale può essere sud<strong>di</strong>viso in tre<br />
grossi comparti o funzioni: previdenza sociale,<br />
assistenza sociale e sanità. Mentre la previdenza<br />
è quasi esclusivamente a carico delle Amministrazioni<br />
centrali, gli altri due, assistenza sociale<br />
e sanità, richiedono un maggiore impegno da parte<br />
delle Amministrazioni locali.<br />
La percentuale relativa alle prestazioni <strong>di</strong> previdenza<br />
sociale rispetto all'intervento sociale<br />
complessivo è scesa nel periodo fra il 1982 e il<br />
1989 dal 68% (7% assistenza e 25% sanità) al<br />
63% (10% e 27%). Nell'ambito della sanità il principale<br />
apporto è stato fornito dalle Unità sanitarie<br />
locali attraverso le strutture ospedaliere ed ambulatoriali,<br />
i cui costi (prestazioni <strong>di</strong> previdenza sociale)<br />
si sono assestati negli ultimi due anni intorno<br />
al 18,2% delle prestazioni sociali complessive,<br />
corrispondenti rispettivamente ad una spesa <strong>di</strong><br />
292 e 324 miliar<strong>di</strong> <strong>di</strong> lire. Tra le altre prestazioni<br />
fornite dalle Unità sanitarie locali primeggia l'assistenza<br />
me<strong>di</strong>ca convenzionata, con una prevalenza<br />
della specialistica rispetto alla generica.<br />
Grafik 14: Verpflichtungen der Sanitätseinheiten für Sozialleistungen Prozentuelle Verteilung<br />
Grafico 14: Impegni <strong>di</strong> spesa delle USL per prestazioni sociali, in %<br />
Quelle - Fonte: ASTAT<br />
Südtirol - Leitbild 2000 <strong>LEROP</strong> Alto A<strong>di</strong>ge - Obiettivo 2000<br />
Landesgesetz 18. Jänner 1995, Nr. 3 Legge Provinciale 18 gennaio 1995, n. 3